Un locale commerciale diventa abitazione
E’ stata davvero una mission quella di trasformare un locale commerciale al piano terra sito a Bari, abbandonato da anni, in una confortevole abitazione dotata di tutti i comforts, ed in particolare di un adeguato isolamento termo-acustico. Tutto è stato completamente rifatto: della precedente struttura e impianti non è rimasto nulla.
Il committente si è affidato a noi sia per la progettazione architettonica che per gli adempimenti amministrativi molto complessi per ottenere le autorizzazioni necessarie per quanto riguarda l’impianto termico in particolare. La pratica è stata seguita da nostro ingegnere specializzato che ha completato tutte le fasi sino all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie senza alcun pensiero per il cliente. Analoghe attività sono state compiute per le variazioni catastali necessarie e per il completamento di tutto l’iter amministrativo. Così il committente ha potuto godere appieno della realizzazione del suo progetto in totale serenità.
Il layout definitivo dell’immobile privilegia una visione della casa calda e accogliente, come da richiesta della committenza. Le fasi di demolizione e ricostruzione delle pareti sono state svolte con estrema cura. Particolare attenzione è stata dedicata ai muri perimetrali che presentavano notevole umidità di risalita e che pertanto sono state bonificati e opportunamente isolati.
Per quanto attiene i pavimenti, abbiamo optato per un gres effetto legno materico, finitura rovere chiaro di prima scelta, rettificato e made in italy, giusto compromesso tra risultato estetico, qualità ed economicità. Le pareti in total-white, fatta eccezione per la parete tv rivestita in finta pietra dall’effetto naturale. Per l’illuminazione abbiamo privilegiato, trattandosi di ambienti piccoli, dell’illuminazione a faretti (modello quadra con luce calda a led) inseriti in controsoffitto di cartongesso lineare. La zona living è il cuore della piccola casa, arredata con pochi pezzi in legno di noce, di cui alcuni antichi, che ben si inseriscono nel contesto architettonico.
Al posto di vecchie finestre e finestrini in legno, sgarrupati e consumati dal tempo, abbiamo installato infissi in alluminio a taglio termico e grate in ferro pieno da esterni realizzate su disegno, come da richiesta del committente.
Anche le porte sono di nostra fornitura. Realizzate da falegnameria industriale, in laminato, di ottima fattura, made in italy, certificate. La finitura scelta è grey, effetto materico con mostrine squadrate e maniglie in acciaio satinato.
Per completare l’opera abbiamo restaurato anche il prospetto esterno dell’abitazione, rispettando i colori e la struttura dell’intero edificio.